logo
Uffici Giudiziari Campania e Molise
Documentazione Miscellanea
Richieste Richieste
    Avvio notifiche telematiche penali Tribunali e  
 Uffici di Sorveglianza

Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-05-11&atto.codiceRedazionale=15A03440&elenco30giorni=false) il Decreto Ministeriale per l'avvio, in modalità esclusivamente telematica, delle notificazioni e comunicazioni in ambito penale, ai soggetti previsti dalla normativa, per il Tribunale di Sorveglianza di Torino e per gli Uffici di Sorveglianza di Novara e di Pavia, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e dell’art. 1, comma 19, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
Con l’occasione si richiama la procedura prevista.
La circolare ministeriale dell’11 dicembre 2014, “Avvio del Sistema di Notificazioni e Comunicazioni telematiche penali”, ha precisato che la decorrenza del 15 dicembre 2014, per l'avvio della modalità di invio esclusivamente telematica, era automaticamente valida, senza la necessità del Decreto ministeriale, per le Corti di appello, i Tribunali ordinari e relative Procure generali e Procure della Repubblica.
Dai dati di utilizzo del sistema informatico SNT, al 30 aprile 2015, si desume che alcuni Tribunali di Sorveglianza e Uffici di Sorveglianza stanno utilizzando il sistema in modo massivo, pur non avendo richiesto e ottenuto l'emissione del Decreto ministeriale.
Si ricorda che per l’avvio delle modalità esclusivamente telematiche di invio (già valore legale) delle notifiche e comunicazioni in ambito penale dei Tribunali di Sorveglianza ed Uffici di Sorveglianza è necessario presentare richiesta di emissione del Decreto ministeriale al Ministero della giustizia.
Per accelerare l’emissione del Decreto sarebbe opportuno che le richieste giungessero al Ministero già corredate dai pareri di tutti i Consigli degli Ordini degli Avvocati dell’ambito territoriale di competenza, che altrimenti sarebbero richiesti dal Ministero stesso (l’esperienza sta mostrando come occorrano anche dei mesi per ottenerli…). Il Ministero si fa invece comunque carico della richiesta di parere all’Avvocatura Generale dello Stato e al Consiglio Nazionale Forense. 
Scarica fac-simile per la richiesta di emissione del Decreto ministeriale

 


Perseo - distretto di Napoli

Si avvisano gli utenti del software di rilevazione delle presenze Perseo del distretto di Corte di Appello di Napoli, che per manutenzione il sistema non sarà disponibile dalle ore 12.00 del giorno Mercoledì 25 Febbraio c.a.

Avviso Corte di Appello di Napoli - Valore legale per il processo civile
Con provvedimento del Direttore generale in data 22/12/2014 ,dal 12 gennaio 2015, sarà attivato a valore legale il processo civile telematico presso la Corte d’appello di Napoli per gli atti di parte e dei professionisti incaricati dal giudice.

Clicca per scaricare il Decreto
Oggi è il 01-07-2015 e sono le ore
Data di ultima pubblicazione: 12-05-2015